Visita medica preassuntiva

visita medica (2)Un datore di lavoro che vuole assumere un dipendente deve, prima dell’instaurarsi del rapporto di lavoro, sottoporre il lavoratore ad una visita medica specifica.

A cosa serve? La visita medica ha l’obiettivo di constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro a cui il lavoratore è destinato ai fini della valutazione della idoneità alla mansione specifica. Al termine della visita il medico del lavoro rilascerà il certificato alla mansione specifica.

Essendo il giudizio di idoneità definito per la mansione specifica, qualora il lavoratore sia adibito ad attività e compiti differenti rispetto ai quali è stata predisposta la precedente certificazione di idoneità, il lavoratore dovrà essere nuovamente sottoposto a visita medica.

Chi la deve fare? Tale visita va assolta per tutti i lavoratori, sia per quelli iscritti alle liste di avviamento al lavoro che per quelli non iscritti.

A chi rivolgersi?  In base alla normativa vigente, il datore di lavoro, per dare adempimento al suo obbligo, ha la possibilità di rivolgersi direttamente al medico del lavoro aziendale o al medico del lavoro della UOS Sorveglianza Sanitaria, struttura pubblica dell’ISS. Infatti, la norma prevede che una visita medica preassuntiva possa essere legittimamente effettuata anche da parte dei medici del lavoro dell’azienda che siano iscritti nell’apposito elenco dei medici abilitati presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ISS.”

La UOC Sicurezza sul lavoro, per evitare confusione fra obblighi e responsabilità, ha definito che “la visita preassuntiva” (prevista nell’art.3 del D.R. 68/98) è equiparata alla visita preventiva (prevista all’art.17 della L.31/98).

Fonte: Linee guida per l’applicazione della Sorveglianza Sanitaria in base alla Legge 31/98 e decreti applicativi, pubblicate dall’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino.

http://www.iss.sm/on-line/home/dipartimento-prevenzione/sicurezza-sul-lavoro/medicina-e-igiene-del-lavoro.html

 

 

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.